Oggi ti sveliamo come

Oggi ti sveliamo come

Leggere la saldatura a caldo dei sacchetti di plastica

Quando una lunga striscia di un tubolare in plastica viene saldata a intervalli regolari per realizzare un sacchetto/contenitore che poi verrà tagliato, il controllo richiesto è sulla presenza della saldatura.
Il controllo accurato permette il posizionamento perfetto della lama per il taglio.
Ecco come abbiamo risolto questa applicazione: un sensore speciale ad ultrasuoni, diametro 18mm, composto da trasmettitore e ricevitore e posti ad una distanza minima di 20 mm e massima di 60mm l’uno dall’altro.
Il sensore ad ultrasuoni non è influenzato da fattori come colore e riflessi di luce, trasparenza o riflettenza del prodotto ed offre un grado di protezione IP65 adatto quindi per ambienti umidi e polverosi.

Il sensore ad ultrasuoni US-T04N è adatto anche a rilevare in modo affidabile la differenza tra foglio singolo e foglio doppio o la diversa consistenza fra materiali, con un rapido tempo di risposta inferiore a 3ms.
L’uscita elettrica fornita da US-T04N consiste in un segnale analogico in tensione da 1 a 4 Vdc che può essere interpretato direttamente da un ingresso analogico del PLC.

Consulta la scheda tecnica: https://www.sensormatic.it/archivio/pdf/TAKEX-sensore-ultrasuoni-per-doppi-foglio-US-T04AN.pdf

Articoli correlati

HOHNER – encoder incrementale magnetico MRH

La nuova soluzione per il controllo della velocità della retroazione dei motori elettrici è l’encoder incrementale magnetico che rileva senza contatto. MRH è supercompatto e molto robusto per resistere agli ambienti gravosi con presenza di vibrazioni, umidità e polvere. Le …

HOHNER – encoder incrementale magnetico MRH Leggi tutto »

Encoder incrementale programmabile

Quando una macchina si ferma e non si dispone di tutti i pezzi di ricambio, diventa un problema non risolvere in fretta l’arresto di produzione. In questi casi, l’encoder incrementale programmabile PR90 di Hohner potrebbe trasformarsi nel migliore alleato. In …

Encoder incrementale programmabile Leggi tutto »

PATLITE – Torrette di segnalazione IO-Link

La nuova torretta di segnalazione IO-Link si installa e si configura perfettamente attraverso l’interfaccia IO-Link. Il connettore M12 a 4 pin integrato permette installazioni facili e rapide al Master IO-Link. La costruzione modulare della serie LR semplifica la configurazione personalizzata …

PATLITE – Torrette di segnalazione IO-Link Leggi tutto »

PATLITE – torretta di segnalazione LR10

A completamento della gamma di illuminazione a LED conforme allo standard IP69K, PATLITE ha sviluppato la serie LR10 che mantiene le straordinarie caratteristiche della versione standard, ma in versione XXL. La nuova LR10, infatti, ha un diametro di 100mm per …

PATLITE – torretta di segnalazione LR10 Leggi tutto »