Encoder e tecnica dell’interpolazione elettronica

Encoder e tecnica dell’interpolazione elettronica

Lo scopo di questa pagina è presentare in modo obiettivo le principali caratteristiche e differenze tra i segnali forniti da un encoder ottico incrementale e un encoder ottico incrementale interpolato. Nel primo caso, il numero di impulsi corrisponde al numero di impulsi della relativa ottica, mentre nel caso interpolato il numero di segnali generati è maggiore rispetto a quello della sua ottica associata.

Prendiamo in considerazione i seguenti punti chiave: risoluzione, precisione e durata.

RISOLUZIONE
La risoluzione di un encoder interpolato può teoricamente raggiungere limiti infiniti poiché il segnale ottico viene elaborato tramite circuiti di interpolazione. La domanda è: dove impostare il limite per ottenere un segnale di qualità? Il dipartimento ingegneristico di Hohner ha effettuato dei test e può affermare che l’interpolazione consente di ottenere segnali incrementali con le stesse prestazioni di un encoder ottico non interpolato con risoluzione superiore a 40.000 impulsi/giro. Sopra questo limite dipenderà dal computer a cui è collegato l’encoder. In alcuni casi, i segnali con forti variazioni di “duty” potrebbero essere interpretati erroneamente e causare errori imprevisti.
Senza interpolazione, un encoder ottico incrementale può ottenere risoluzioni di 10.000 impulsi/giro con segnali di eccellente qualità, ma richiede requisiti meccanici e ottici molto elevati. Molti degli encoder da 10.000 impulsi/giro presenti sul mercato si basano su un’interpolazione x 4, e alcuni di essi nemmeno informano il mercato che i segnali sono generati in questo modo.

Che cosa offre Hohner?
Hohner offre encoder con lettura diretta del disco a 10.000 impulsi/giro e fino a 50.000 impulsi/giro con segnali generati tramite interpolazione. I clienti possono scegliere l’opzione in base ai requisiti dell’applicazione.

PRECISIONE
Per risoluzioni fino a 10.000 impulsi/giro, i segnali vengono ottenuti con una precisione simile. Per risoluzioni superiori, a causa della scomposizione del segnale, la precisione degli encoder interpolati è inferiore. Ciò causa distorsioni nel periodo del segnale (duty) che sono accettate dalla maggior parte dei driver e dei PLC che spesso lavorano con i fronti dei segnali piuttosto che con impulsi completi. Se si necessitassero risoluzioni superiori a 10.000 impulsi/giro, si dovrebbe considerare che la qualità del segnale sarà influenzata dai disturbi, interno ed esterno. Il circuito di interpolazione riconosce tale disturbo come segnale e lo trasforma in segnali indesiderati.

Encoder

Qual è l’accuratezza degli encoder ottici?
L’accuratezza degli encoder ottici è direttamente correlata alla qualità delle sue parti ottiche e meccaniche. La purezza del segnale dipende dalla configurazione, dall’ambiente e dalla manutenzione.
Nel caso di lettura diretta di un encoder ottico con un massimo di 10.000 impulsi/giro, la configurazione meccanica è molto critica e le condizioni ambientali sono altrettanto importanti a causa della regolazione della parte ottica. L’elettronica è molto sensibile ed è strettamente legata alle caratteristiche meccaniche, perciò otteniamo segnali di eccellente qualità, ma con requisiti di montaggio necessari per garantire la durata di questa qualità altamente esigente.

DURATA
Praticamente, entrambi i tipi di encoder hanno la stessa durata, poiché dipende principalmente dalla durata dei componenti meccanici, quindi non ci sono differenze significative.

Qual è la ragione per cui consigliare l’uso della tecnologia di interpolazione?
Una delle ragioni per cui Hohner consiglia l’uso di encoder interpolati per risoluzioni fino a 10.000 impulsi/giro è il bilanciamento tra la qualità del segnale e una maggiore aspettativa di durata. Gli encoder interpolati possono offrire un prodotto con alta risoluzione, eccellente qualità del segnale e una maggiore durata, poiché i requisiti di regolazione meccanica sono inferiori. Pertanto, possiamo dire che si tratta di un prodotto più robusto con una durata più lunga.
In base a tutte queste informazioni, nel nostro catalogo elettronico di interpolazione, consigliamo l’uso di encoder a lettura diretta per risoluzioni di 10.000 impulsi/giro, se l’applicazione lo richiede.

Articoli correlati

Rileva anche le tacche trasparenti!

La forcella a ultrasuoni con tecnologia innovativa può rilevare diversi tipi di etichette: a basso contrasto, tacche trasparenti, metalliche, stampa a caldo, ecc... Impostazione rapida e intuitiva grazie al diagramma che visualizza la potenza del segnale e al pulsante di …

Rileva anche le tacche trasparenti! Leggi tutto »

DINEL – Sensori di pressione fino a 100 Bar

Si tratta di un sensore di pressione universale compatto, contenente un sensore estensimetrico in acciaio inossidabile e l’elettronica di valutazione, il tutto in una custodia interamente in acciaio inossidabile. È progettato per misurare sostanze sia gassose che liquide in tutti …

DINEL – Sensori di pressione fino a 100 Bar Leggi tutto »

INELTA – Sensori di forza ad anello con ingresso galvanicamente isolato

Inelta Sensorsysteme ha aggiunto una nuova variante fra la sua gamma di sensori di forza ad anello. Si tratta del sensore RKT60 che funge da rondella di misurazione e viene utilizzato per rilevare le forze che agiscono assialmente su viti, …

INELTA – Sensori di forza ad anello con ingresso galvanicamente isolato Leggi tutto »

SM-PROX – traiettoria taglio

I puntatori laser vengono utilizzati per il posizionamento e l’allineamento nel settore del legno, marmo e tessile. In questa applicazione con l’aiuto del puntatore l’operatore vedrà la traiettoria del taglio sul pannello. Scopri la gamma completa dei puntatori laser di …

SM-PROX – traiettoria taglio Leggi tutto »