Oggi ti sveliamo come

Oggi ti sveliamo come

Leggere la saldatura a caldo dei sacchetti di plastica

Quando una lunga striscia di un tubolare in plastica viene saldata a intervalli regolari per realizzare un sacchetto/contenitore che poi verrà tagliato, il controllo richiesto è sulla presenza della saldatura.
Il controllo accurato permette il posizionamento perfetto della lama per il taglio.
Ecco come abbiamo risolto questa applicazione: un sensore speciale ad ultrasuoni, diametro 18mm, composto da trasmettitore e ricevitore e posti ad una distanza minima di 20 mm e massima di 60mm l’uno dall’altro.
Il sensore ad ultrasuoni non è influenzato da fattori come colore e riflessi di luce, trasparenza o riflettenza del prodotto ed offre un grado di protezione IP65 adatto quindi per ambienti umidi e polverosi.

Il sensore ad ultrasuoni US-T04N è adatto anche a rilevare in modo affidabile la differenza tra foglio singolo e foglio doppio o la diversa consistenza fra materiali, con un rapido tempo di risposta inferiore a 3ms.
L’uscita elettrica fornita da US-T04N consiste in un segnale analogico in tensione da 1 a 4 Vdc che può essere interpretato direttamente da un ingresso analogico del PLC.

Consulta la scheda tecnica: https://www.sensormatic.it/archivio/pdf/TAKEX-sensore-ultrasuoni-per-doppi-foglio-US-T04AN.pdf

Articoli correlati

PATLITE – LA NUOVA EVOLUZIONE DELLE LUCI DI SEGNALAZIONE

Ecco i valori aggiunti dei nuovi beacon: Segnalazione più chiara e luminosa grazie al design avanzato del riflettore Elevato grado di protezione IP Elevata robustezza e maggiore durata del prodotto Facilità di montaggio e installazione Manutenzione non necessaria Varie opzioni …

PATLITE – LA NUOVA EVOLUZIONE DELLE LUCI DI SEGNALAZIONE Leggi tutto »

SM.PROX – sensore capacitivo in teflon

Il nuovo sensore capacitivo con custodia e dadi in PTFE, certificati per il contatto con alimenti, ha una distanza di rilevamento da 0,5 a 10 mm e un trimmer per la regolazione precisa della sensibilità. L’alta resistenza del teflon ai …

SM.PROX – sensore capacitivo in teflon Leggi tutto »

Non più zone morte nel misurare i livelli!

I nuovi misuratori di livello continuo della serie CLM-70 rilevano lungo tutta la lughezza dell’elettrodo: non ci sono più zone cieche all’inizio o alla fine della sonda e per questo sono adatti a rilevare anche in piccoli serbatoi. Caratteristiche: Dati …

Non più zone morte nel misurare i livelli! Leggi tutto »

IDEM – interruttori di sicurezza a due mani

Gli interruttori di sicurezza a due pulsanti sono utilizzati per salvaguardare le mani di un operatore in situazioni industriali in cui il funzionamento della macchina può essere pericoloso. Per azionare la macchina è necessario utilizzare entrambe le mani: la macchina …

IDEM – interruttori di sicurezza a due mani Leggi tutto »